News
WORKSHOP GASTON BACHELARD: TRA IMMAGINAZIONE E RÊVERIE
- 11/11/2021
- Posted by: delmondo imperatore
- Category: Senza categoria
WORKSHOP
GASTON BACHELARD: TRA IMMAGINAZIONE E RÊVERIE
CONGRESSO CISSPAT | VENERDI’ 12 NOVEMBRE | PADOVA
L’incontro ha la finalità di presentare una figura, quella di Gaston Bachelard che,
seppur poco conosciuta, risulta fondamentale nel panorama della filosofia
e psicologia moderne. Il suo pensiero, diviso fra filosofia della scienza ed immaginario,
è ricco come pochi altri di stimoli e riflessioni per la nostra professione.
L’attività si svolgerà presso la sede Nazionale in Piazza De Gasperi 41 a Padova
e in diretta online nella giornata di Venerdì 12 Novembre 2021.
Bachelard (1884 – 1962) è una figura, seppur poco conosciuta, fondamentale nel panorama della filosofia e psicologia moderne. Il suo pensiero, diviso fra filosofia della scienza ed immaginario, è ricco come pochi altri di stimoli e riflessioni per la nostra professione. La sua formazione in matematica, fisica e chimica lo portano a dedicarsi al pensiero scientifico ed alla sua formazione, a formulare concetti fondamentali come rottura epistemologica, ostacolo epistemologico, conoscenza approssimata, psicoanalisi della conoscenza oggettiva, razionalismo applicato e materialismo istruito. Ma è sul versante dell’immaginazione che i suoi contributi impongono una vera rivoluzione dello spirito. Le sue poetiche (La poetica dello spazio e La poetica della reverie) aprono possibilità inimmaginabili in psicologia, creando similitudini con la nuova psicoanalisi, con la teoria del campo, con Bion e la rêverie, dando nuove letture all’espressione creativa, alla pittura, all’arte, alla poesia, all’educazione, all’estetica e al rapporto fra psicoterapeuta e paziente. A quasi 60 anni dalla morte è giunto il tempo di farlo conoscere e di valorizzarne il pensiero nella sua completezza. La giornata di studio ha questa funzione, di mostrare gli aspetti innovativi del pensiero di Bachelard e di gettare le basi per una valorizzazione del pensiero immaginativo e del suo potere trasformativo in psicoterapia.
Il dott. Nevio Del Longo ha recentemente pubblicato il libro Gaston Bachelard e le vie dello spirito (Ed. Mimesis, 2021), che fornisce una sintesi aggiornata dell’intero percorso bachelardiano ponendo anche le basi per uno sguardo nuovo legato ad un possibile re-incontro fra questo e la psicoanalisi bioniana e neobioniana: Bion, Grotstein, Ogden, Bromberg, Shore, Ferro e Civitarese.
In questa giornata saranno presenti gli studiosi italiani più qualificati di Bachelard, autori di libri importanti, nonché psicoterapeuti che lavorano con l’immaginazione mentale dentro la cornice della Psicoterapia Dinamica.
Si parlerà di archetipi junghiani dello spazio e dell’uso libero che ne ha fatto Bachelard (Alison), dell’importanza dell’Oniroterapia nella sua veste più attuale, tecnica introdotta e realizzata dal Prof. Peresson e insegnata dalla Dott.ssa Malugani (attuale Direttrice CISSPAT) e attualmente insegnata al CISSPAT proprio dal Dott. Baruzzo; di come l’immaginario nel transfert e controtransfert si apra alla rêverie e possa includere l’esperienza estetica oltre che terapeutica (Coppola); il rapporto tra Bachelard e Desoille, autore del RED, e di come le immagini siano in grado di curare (Boccali); la complessità del lavorare con le immagini e quindi il lavoro clinico con le tecniche d’Immaginazione dinamica (D’Ilario) e poi uno sguardo sui sogni e la loro grande importanza in psicoterapia (Vegliach) e quindi le confluenze del pensiero di Bachelard con Bion e di come si “costruisce la mente” (Del Longo).
Una giornata che vuole essere un’occasione per la crescita professionale e per ritrovare nuove motivazioni all’uso dell’immaginario attraverso la poliedricità degli interventi e delle tecniche proposte.
ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO
Partecipanti:
Dott.ssa Marilla Malugani: direttrice C.I.S.S.P.A.T.
Mail: info@cisspat.edu
Dott. Nevio Del Longo: docente C.I.S.S.P.A.T. e docente a contratto della Scuola di Neuropsicologia dell’Università di Trieste e dell’Istituto Universitario Salesiano (IUSVE). Autore di diversi saggi di Psicodiagnostica e Psicoterapia. Da ricordare: “La rêverie in psicoanalisi. Immaginazione e creatività in psicoterapia”, Franco Angeli Ed., Milano, 2018 e “Gaston Bachelard e le vie dello spirito”, Mimesis Ed., Milano-Udine, 2021;
Mail: nevio.dellongo@libero.it
Prof. Aurosa Alison: professoressa di Estetica al Politecnico di Milano e all’Università Ferdinando II di Napoli, Autrice di numerosi saggi e di articoli di Filosofia ed Estetica. Si ricorda il recente libro: “Epistémologie et esthétique de l’espace chez Gaston Bachelard”- Mimesis, Paris, France;
Mail: aurosa.alison@hotmail.it
Prof. Roberto Baruzzo: docente C.I.S.S.P.A.T. e docente a contratto dell’Istituto Universitario Salesiano (IUSVE). Esperto in Psicoterapia Autogena e in Oniroterapia, Autore di diversi saggi ed articoli pubblicati in diverse Riviste italiane.
Mail: baruzzo.roberto@tin.it
Prof. Alessandro Vegliach: docente C.I.S.S.P.A.T. e docente a contratto della Scuola di Neuropsicologia dell’Università di Trieste. Autore di diversi articoli in psicoterapia su Riviste specializzate italiane ed estere.
Mail: alessandrovegliach@gmail.com
Dott. Alfredo D’Ilario: Psicologo – Psicoterapeuta, docente di Psicoterapia Dinamica Breve all’Istituto di Alta Formazione (IAF – Roma e Pescara), formatosi al C.I.S.S.P.A.T. di Padova e all’Istituto Bernheim di Verona, autore di diversi articoli e ricerche pubblicati su diverse Riviste Italiane.
Mail: alfredodilario@gmail.com
Prof. Renato Boccali: docente di Estetica e Filosofia dell’Arte all’Università IULM di Milano e coordinatore della Cattedra UNESCO “Studi culturali e comparativi sull’immaginario”, autore di diverse pubblicazioni su P.Ricoeur, Merleau-Ponty e su Gaston Bachelard: “Collezioni figurali. La dialettica delle immagini in Gaston Bachelard”. Mimesis Ed., Milano – Udine, 2017.
Mail: renato.boccali@iulm.it
Dott.ssa Sara Coppola: Psicologa e Psicoterapeuta, formatasi al CISSPAT ed Autrice di diversi articoli di psicoterapia dinamica comparsi in diverse Riviste di Psicologia e Psicoterapia italiane.
Mail: sarcop@gmail.com
La giornata si terrà in modalità duale, sia in presenza che on-line, sarà aperta a tutti gli allievi del C.I.S.S.P.A.T., agli ex Allievi, agli iscritti all’Albo E.C.A.A.T., ai partecipanti al Master in Psicologia e Coaching nello Sport, agli esterni che abbiano titolo a parteciparvi (psicologi, psicoterapeuti, medici, …).
Si ricorda che il seminario sarà a numero chiuso, pertanto le iscrizioni di ex allievi, esterni con titolo, iscritti E.C.A.A.T. e Master nello Sport verranno accettate in ordine di arrivo e fino ad un numero massimo di n.20 partecipanti presenti in aula presso la Sede Cisspat in piazza De Gasperi 41 a Padova, e fino ad un numero massimo di n.40 partecipanti presenti in diretta online.
Per questo evento non è prevista la assegnazione di Crediti ECM.
La giornata si svolgerà con la seguente programmazione:
Mattina:
9.00 – 9.30: Dott. Nevio Del Longo (C.I.S.S.P.A.T.) – Introduzione alla giornata e presentazione degli Autori e degli interventi: “L’attualità del pensiero di Gaston Bachelard”
9.30 – 10.30: (on-line) Prof. Aurosa Alison (Politecnico di Milano): “Bachelard & gli archetipi junghiani dello spazio”
10.30 – 10.45: Pausa caffè
10.45 – 11.45: (on line) Prof. Roberto Baruzzo (C.I.S.S.P.A.T.): “Oniroterapia ed immaginario in psicoterapia”
11.45 – 12.15: Dott.ssa Sara Coppola (C.I.S.S.P.A.T.): “Non solo immagini e rêverie, ma anche esperienza: la poetica in psicoterapia”
12.15 – 13.00: domande sugli interventi
13.00 – 14.30: PAUSA PRANZO
Pomeriggio:
14.30 – 15.15: Saluti della Direttrice C.I.S.S.P.A.T. Dott.ssa Marilla Malugani
15.15 – 16.15: (on-line) Prof. Renato Boccali (I.U.L.M. di Milano): “Bachelard e Desoille: quando le immagini curano”
16.15 – 17.15: Dott. Alfredo D’Ilario: “Lavorare in psicoterapia con le immagini”
17.15 – 17.30: coffe break
17.30 – 18.00: Dott. Alessandro Vegliach (C.I.S.S.P.A.T.): “Noi soffriamo per i sogni, noi guariamo con i sogni”
18.00 – 18.30: Nevio Del Longo (C.I.S.S.P.A.T.): “Immaginazione e sogni in psicoterapia.”
18.30 – 19.15: Domande sugli interventi e conclusioni.
COSTO relativo all’intera giornata di Formazione
-
Allievi attualmente frequentanti il Quadriennio di Specializzazione in Psicoterapia – GRATUITO
-
Ex Allievi CISSPAT (Corso Quadriennale, ISTDP Core Training Basic e Advanced, Training Autogeno, Luscher Test, Master Sport, etc) – GRATUITO
-
Esterni purchè psicoterapeuti – GRATUITO
Sede Corso
C.I.S.S.P.A.T – Piazza De Gasperi 41, 35131 PADOVA
ONLINE – tramite piattaforma ZOOM
Attestati
- Attestato di partecipazione al Convegno Nazionale C.I.S.S.P.A.T.
N.B. Il Workshop è a numero chiuso.
Vengono accettate iscrizioni in ordine di arrivo fino a totale esaurimento dei posti.